Home La SIMP

Società Italiana di Medicina e Psicoterapia

La S.I.M.P., Società Italiana di Medicina e Psicoterapia, è un'associazione senza fine di lucro, fondata nel 1967 dal Prof. Giovanni Russo e da un gruppo di docenti universitari e psicoterapeuti, con lo scopo di riunire medici, psicologi, psicoterapeuti e promuovere lo scambio di idee e di esperienze tra i diversi orientamenti nella psicoterapia, nonché la creazione di un patrimonio culturale della professione.

La S.I.M.P. organizza, anche in collaborazione con strutture pubbliche o private, corsi di formazione, informazione e aggiornamento, rivolti a professionisti, medici e psicologi, docenti e studenti delle scuole. Da tempo svolge attività e progetti di lavoro che hanno come scopi primari la prevenzione del disagio psicologico, la promozione del benessere psico-fisico ed il miglioramento della qualità di vita delle persone. Le aree di intervento della S.I.M.P. sono nello specifico: l’area medico-specialistica, l’area della ricerca e della formazione professionale, l’area socio-culturale.

La S.I.M.P. gestisce: unità locali, centri clinici e/o di ascolto, diffusi sul territorio; attività di aiuto psicologico su disagi esistenziali e psicopatologie; interventi di riabilitazione psicologica e di psicoterapia (individuale, di coppia, familiare e di gruppo); studi, ricerche, congressi, convegni, seminari ed incontri, attività didattica, di consulenza, di formazione ed informazione per insegnanti di ogni ordine e grado e corsi per diverse figure professionali con riconoscimento di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

Per la realizzazione di queste attività la S.I.M.P si avvale di una rete di professionisti altamente qualificati.